Tortalla Isolanti

Tortalla Isolanti

Tortalla Isolanti - Storia

La storia della Tortalla Isolanti srl ha radici che risalgono indietro nel tempo, quando già nel 1948 Giuseppe Tortalla, zio omonimo dell'attuale presidente della Società, iniziò ad occuparsi di rivestimenti termici lavorando alle dipendenze di una azienda torinese.

Sono gli anni della ripresa economica per l'Italia del dopoguerra e lo spirito pionieristico dello "zio Beppe" lo sprona ad iniziare un'attività in proprio. Nel 1954 gli affari vanno bene e zio Beppe decide di assumere il giovane nipote che porta il suo stesso nome, Giuseppe Tortalla; con entusiasmo zio e nipote si conquistano la fiducia e la stima di un mercato in espansione.

E' il 1962 quando lo zio Beppe viene a mancare. Ma Giuseppe Tortalla ha acquisito con l'esperienza anche un forte spirito imprenditoriale e decide quindi di proseguire sulla stessa strada aprendo l'anno successivo, nel 1963, la ditta "Tortalla Giuseppe Rivestimenti Termici" in via La Thuile 71 a Torino per l'installazione di materiali isolanti.
La grinta e la volontà non mancano e nel 1976 arrivano importanti commesse anche per il Gruppo FIAT.

L'anno successivo la ditta apre il primo magazzino dedicato alla vendita di materiali isolanti per impianti : inizia un periodo di forte incremento dell'attività che porta ad un aumento del personale. La commercializzazione dei materiali isolanti diventa uno dei settori emergenti e nel 1984 la Tortalla Isolanti srl apre un nuovo magazzino in Strada del Lionetto a Torino. Nello stesso anno entra in azienda il figlio Fabio che in breve tempo porta una ventata di nuovo entusiasmo e nuove strategie aziendali.

Segue un periodo in cui la Tortalla Isolanti srl, sino ad allora rivolta prevalentemente al mercato dell'impiantistica industriale, raccoglie consensi anche in campo edilizio.
Proprio per meglio soddisfare le sue esigenze operative nel 2000 la Società si trasferisce nell'attuale sede di Grugliasco (To) in via Leonardo da Vinci 25: 5500 mq di cui 3000 coperti, dove la gamma dei prodotti commercializzati si amplia, inserendo isolanti termici e acustici per l'edilizia, cartongesso, controsoffitti ispezionabili, sistemi di isolamento a cappotto e prodotti per la protezione passiva all'incendio.

Oggi la Tortalla Isolanti srl rappresenta un punto di riferimento importante per molte aziende che operano nell'ambito degli isolanti e per molte imprese edili.